Prenotazioni su Facebook


Questa è una strategia piuttosto semplice che ha portato fantastici risultati, se avete un’attività commerciale potrebbe tornarvi utile!
Il Cliente è letteralmente impazzito!

ATTIVITÀ: Ristorante giappo-brasiliano nuova apertura. 28 coperti. Menùalla carta (no all-you-can eat)
BUDGET: 500€
OBIETTIVO: Prenotazioni
PROBLEMATICHE: 4 giorni di tempo, il Cliente non ne ha voluto sapere, il giovedì si è alzato dal letto e ha detto “Lunedì apriamo!”

COSA ABBIAMO FATTO
1. Abbiamo pubblicato 3 post per avere un minimo di contenuti sulla pagina in cui raccontavamo l’attività.
2. Sito internet (una landing page con modulo di contatto, su cui abbiamo installato Hotjar per ottimizzazioni future).
3. Post multifoto sponsorizzato local.
4. Campagne:- Abbiamo segmentato gli utenti target per età e genere (18-24 / 25-35 / 36-44 / 44-55 / 55+)
– CTA Chiama ora
– Dopo 48h abbiamo spento gli ADSet che avevano costi più elevati e duplicato quelle più performanti
– Ultime 48h campagne di remarketing (per interazione pagina FB e visite al sito) con scarcity “Ultimi posti disponibili”

Il post principale ha ricevuto tantissimi commenti e condivisioni, la SOCIAL PROOF ha funzionato molto bene, anche grazie ad una rivista locale che ha deciso di fare un articolo sul ristorante.

RISULTATI
La prima sera (il famoso lunedì sera dell’apertura) il locale ha dovuto rifiutare 40 prenotazioni. Il martedì sarebbe dovuto essere il loro giorno di chiusura, hanno aperto e fatto SOLD OUT, e via così tutta la settimana.

POST INAUGURAZIONE
Durante la serata di inaugurazione son state scattate delle foto accattivanti, con tanta gente, tanti sorrisi e piatti invitanti .L’album è stato sponsorizzato con campagne di remarketing local per un’altra settimana.
Risultato?
Il ristorante è stato SOLD OUT per tutta la settimana, per tutti e 3 i turni di ogni sera (19.30/21.30/23.30).
Il trend positivo continua e da un mese a questa parte rasenta il tutto esaurito quasi tutte le sere.
Vorrei farvi sentire il vocale del proprietario che ci chiede se possiamo cancellare il tasto “Chiama Ora” dalla pagina Facebook
RIFLESSIONI
1- Senza campagne di remarketing, avremmo perso buona parte
delle prenotazioni.
2- La creatività (contenuti grafici/testuali) è stata fondamentale,
i post spiccavano perfettamente nella bacheca.
3- Dopo 48h abbiamo capito che più della metà delle prenotazioni
arrivavano dal gentil sesso, quindi abbiamo escluso gli uomini dal
target (nonostante l’interazione sul post fosse 50 e 50)