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PERCHÈ UNA STRATEGIA DIGITALE INTEGRATA E LA CREAZIONE DI UN ECOMMERCE SONO ARMI VINCENTI PER AUMENTARE IL FATTURATO E RESTARE COMPETITIVI:

  • Il rapporto tra consumatori e il brand è esclusivo e totalmente sotto controllo del brand stesso. C’è possibilità di fidelizzazione e raccolta di database.
  • Permette di arrivare a nuovi mercati o promuovere linee di prodotti non distribuite, con conseguente aumento del fatturato
  • Consente un controllo del prezzo di mercato, allineando il posizionamento sui diversi canali e marketplace come Amazon
  • Non cannibalizza la distribuzione tradizionale, ma anzi, in ottica omnicanale permette un rafforzamento del brand e l’aumento delle vendite con gli store locator
  • C’è una tendenza in atto alla riorganizzazione della rete distributiva, con la riduzione della quota di mercato detenuta dai piccoli negozi fisici a favore dello shop online. Già ora il 20% degli acquisti avviene online, e il trend è in crescita
  • L’e-commerce garantisce la piena disponibilità del prodotto e lo smaltimento dell’invenduto

L’utente, dopo aver visto la creatività sui nostri social, atterrerà sul nostro sito (già da questo momento noi sapremo esattamente ogni suo movimento che farà).

Attraverso l’utilizzo di particolari software, saremo in grado di capire quali sezioni ogni utente avrà visitato, quali prodotti avrà visionato, quali prodotti ha visionato per più tempo, se ha letto anche i dettagli e la parte informativa del prodotto e quanto tempo si sofferma sulla lettura di tali.

Questo tipo di strategia, da modo di attuare campagne di remarketing molto più precise e performanti, in quanto l’utente si vedrà proporre sui sui vari canali social, i prodotti che erano più di suo interesse, fine a giungere ad una vendita o ad una fidelizzazione maggiore dell’utente, qualora venga convogliato in un sistema di mail marketing, piuttosto che alla vendita del prodotto stesso.

Questa è solo una particolarità del sito web, ma in gioco entrano anche altri fattori e piattaforme, come ad esempio altri software che ci diano la possibilità di capire se il sito che attualmente disponiamo, sia in linea con le esigenze degli utenti.

Sicuramente ogni sito web viene sviluppato in base a delle analisi e a delle impostazioni di design intuitive, semplici ma allo stesso tempo accattivanti, ma ciò non vuol dire che il nostro sito sia performante.

Questi sono i risultati di un ristorante sushi che insieme a noi ha adottato e studiato un’efficace strategia di marketing, dove con un investimento di €5.800 in 12 mesi (anno 2021), ha raggiunto un fatturato lordo online di €78.943, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE attraverso il delivery dal loro sito, eliminando così le alte provvigioni di servizi terzi come Glovo e JustEat.

Sono stati analizzati tutti i movimenti degli utenti su ogni singola pagina del sito e su ogni singolo prodotto, al fine di capire quali fossero i prodotti di maggiore interesse, al fine di incrementare le vendite.

Attraverso software di terzi, siamo riusciti anche a performare il tour all’interno del sito del cliente, modificandolo in base ai suoi spostamenti.

Sono infine state applicate campagne di remarketing sui social, verso quei clienti che hanno mostrato interesse, ma che per qualche motivo non hanno poi concluso l’acquisto

Il movimento degli utenti all’interno di un sito