Facebook


Il motore di tutto è Facebook, dove attraverso il suo Business Manager, uno strumento che da la possibilità di sviluppare campagne molto più complesse, dettagliate e performanti, verranno create campagne ad Hoc per Instagram, Sito Web, LinkedIn, profilati gli utenti, tracciati i movimenti degli stessi, analizzate le creatività, fini ad incrementare notevolmente l’engagement e la crescita dei followers, nonché le vendite per gli e-commerce.

Ma ciò nello specifico come avviene?

Il nostro punto di partenza sono le creatività che avremo realizzato, che andremo ad inserire in un gruppo di inserzioni, in modo da poter procedere con test A/B sulla creatività stessa (foto/video), sulla parte testuale e infine sul pubblico.

Il gruppo di inserzioni ci darà la possibilità di capire quale contenuto grafico, testuale o pubblico a cui ci rivolgiamo, sia più performante, in modo da poter svolgere operazioni di ottimizzazione dei budget, delle performance e una migliore profilazione dell’utente.

Ogni gruppo di inserzioni prevederà una CTA (call to action), che può rimandare al sito, ad inviare un messaggio, ad una landing page, WhatsApp o altre piattaforme.

Proprio in questo punto entrano in gioco i nostri tracking link, che vedranno installato al loro interno dei codici HTML, cosiddetti Pixel.

Attraverso i link tracciati e l’utilizzo del pixel, saremo in grado di capire ciò che realmente un utente vorrebbe, cosa ha guardato, per quanto tempo lo ha guardato, che tipo di azioni ha compiuto, ma soprattutto la possibilità di poter analizzare più nello specifico la sua utenza e applicare operazioni di remarketing più idonee.


Tracking link

Ogni link utilizzato nelle creatività di background di Facebook per la promozione di contenuti Instagram o LinkedIn, verrà personalizzato e monitorato (età, geolocalizzazione, sesso, ID Facebook, versione sistema operativo), al fine di popolarsi e fornire statistiche in grado di performare il pubblico e aumentare le performance

ESEMPIO:

https://www.blue-bridge.it/automazioni/digitalmarketing

Link personalizzato:

jo.my/bot_digital_marketing

Uno strumento che da la possibilità di creare campagne di remarketing ad Hoc con chiunque abbia cliccato sui tracking link, fornire dati statistici al fine di capire se, oltre alle campagne anche le creatività abbiano performato nel modo giusto, quanto e quando (visione d’insieme)