091 210 47 44 info@netyx.ch

Il mondo del lavoro è cambiato.
Si al workplace digitale!

Il mondo del lavoro è cambiato.
Evolvi anche tu.

Spesso, erroneamente si confonde lo smart working con il remote working: due concetti vicini ma molto differenti.

Netyx vuole offrirvi un luogo di lavoro nuovo, moderno, efficiente, smart, basato sulla reperibilità e condivisione dei dati ovunque vi troviate e da qualsiasi dispositivo.

Per esempio, grazie alla consolle Netyx Smart Cloud, e all’analisi delle vostre procedure ed esigenze, dipendenti e collaboratori saranno in grado di lavorare in modo migliore, sicuro, piu’ veloce e produttivo, anche da remoto.

Come possiamo passare ad un workplace digitale e sicuro?

Fino a qualche anno fa, i dipendenti trascorrevano gran parte del loro tempo in ufficio, seduti a una scrivania, con applicazioni e dati collegati a server in locale. Le tecnologie digitali di oggi offrono ai dipendenti grande flessibilità su come e dove lavorare.
Le statistiche rivelano che oltre il 40% delle organizzazioni ha dipendenti che lavorano da casa a tempo pieno e questo numero potrebbe crescere fino a raggiungere il 60% entro il 2022.

La flessibilità o “smartness” dell’ambiente di lavoro riveste oggi un’importanza strategica per mantenere la propria azienda sana e solida. Ma promuovere la flessibilità é necessario affrontare qualche piccola sfida e dotarsi degli strumenti più adatti.

Un esempio: molte aziende adottano un approccio bring-your-own-device (BYOD), ma senza disporre di un piano di protezione dei dati sensibili. Questo atteggiamento può essere dannoso fino a minare la solidità dell’azienda. Uno dei temi fondamentali diventa quindi quale soluzione di content collaboration scegliere anche per l’utilizzo da dispositivi mobile.

 

La condivisione dei file: il passo essenziale verso lo smart office

Archiviare i file in modo sicuro non è più sufficiente. Avere il server in ufficio oggi é sorpassato: le aziende si rivolgono al cloud in modo da poter lavorare su file in tempo reale, in collaborazione con i vostri colleghi, clienti e partner.
Il workspace digitale deve andare oltre la condivisione di file per utilizzare una content collaboration platform centrata sulla sicurezza, sui flussi di lavoro, sulla mobility e sulla produttività degli utenti. Inoltre, deve fornire al reparto IT la sicurezza e il controllo dei dati
di cui necessita.
La sincronizzazione e la condivisione sicura dei file sono il primo passo che molte aziende intraprendono per affrontare queste sfide.
In passato, la condivisione di file consisteva nel salvare i documenti su una chiavetta USB e consegnarla a qualcuno. Oggi i livelli di sicurezza ed efficienza attivabili grazie al cloud ed ai sistemi di condivisione dei file sono avanzatissimi e utilizzabili senza alcuno sforzo da tutti.

 

Oltre la semplice condivisione di file

La condivisione di file rappresenta uno dei capisaldi della digital transformation. Con un workspace digitale sicuro, potete:
Proteggere il vostro business digitale. Un workspace digitale include un set completo di funzionalità di sicurezza per proteggere applicazioni, dati e dispositivi.
• Offrire ai dipendenti un accesso affidabile ad applicazioni, dati e contenuti da qualsiasi dispositivo. 
• Offrire al reparto IT un maggiore controllo sui dati aziendali. Potete scegliere dove archiviare i dati. Ad esempio, potete custodirli dietro un firewall, nel vostro cloud privato aziendale o in un cloud pubblico. 

 I vantaggi della digitalizzazione e della content collaboration

1) Si collabora in modo più semplice e veloce: i dipendenti possono condividere rapidamente e facilmente i file collocandoli in una posizione centrale alla quale tutti gli utenti autorizzati possono accedere. Ciò permette ai dipendenti di visualizzare i file indipendentemente da dove sono stati archiviati in origine (ad esempio, su dischi rigidi individuali o sullo storage di un
cloud personale).
2) Migliore lavoro in mobilità per i dipendenti: la sincronizzazione e la condivisione di file basate su cloud consentono ai dipendenti di collaborare utilizzando qualsiasi dispositivo. Questo permette ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino: in ufficio, a casa o in viaggio.
3) Incremento della sicurezza. Le moderne soluzioni di condivisione dei file migliorano la mobility dei dipendenti proteggendo al contempo i vostri dati. Ad esempio, sono dotate di funzionalità di gestione dei diritti di informazione e di accesso basato sui ruoli che
consentono di specificare esattamente chi può visualizzare, stampare e modificare i documenti. Inoltre, crittografano i vostri dati per mantenerli al sicuro mentre vengono trasferiti tra dispositivi diversi.
4) Automatizzare i flussi di lavoro. Alcuni strumenti di sincronizzazione e condivisione dei file possono automatizzare i flussi di lavoro di feedback e approvazione dei documenti, in modo che i dipendenti trascorrano meno tempo a cercare risposte dalle persone. Ad
esempio, è possibile automatizzare le procedure di approvazione di documenti o di firma di contratti.

Richiedi informazioni

14 + 6 =