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L’arte di vendere online nel 2021: Prestashop, Magento, WooCommerce, Shopify… scegliamo insieme

L’arte di vendere online

Chi di voi o dei vostri familiari oggi non ha ancora comprato online o anche solo dato un’occhiata ai super ecommerce come Amazon, Zalando, Ebay, Ibs, Booking?

La possibilità di comprare online qualsiasi genere di merce o servizio ha cambiato le nostre vite ed il nostro modo di fare acquisti ormai da anni, permettendoci di avere una ampia scelta, confrontare in pochi secondi il prezzo e il contenuto di una offerta, acquistare comodamente dal divano di casa e ricevere tutto senza doverci spostare o recare in Posta.

Il valore ed il successo dei siti ecommerce, degli shop online, è nei fattori che li caratterizzano:

  • Trasparenza del contenuto in relazione al prezzo
  • Possibilità per l’utente di confrontare velocemente l’offerta con altre simili
  • Velocità delle operazioni (scelta oggetto, pagamento, delivery)
  • Corretto Funnel di vendita

I dati degli ecommerce di oggi

In Ticino, in Svizzera, come in Italia e nel resto del mondo lo shopping online e dell’ecommerce stanno crescendo in modo esponenziale, eliminando tempi e distanze e permettendo ad ogni azienda di consolidare il proprio rapporto con i clienti, vendere di più con le piattaforme ecommerce, e proporre prodotti e servizi a livello internazionale.

> Internet é sempre più accessibile e la pratica di acquisto online è abitudine nel consumatore

> L’ecommerce da mobile cresce sempre di più a discapito di quello da desktop. Netyx SA sposa la filosofia “mobile first” ossia la progettazione degli ecommerce prima per mobile e poi per desktop

> Entro il 2040 l’ecommerce potrà riguardare fino al 95% degli acquisti (fonte Nasdaq)

> A livello mondiale oltre il 25% della popolazione compra online (fonte Oberlo). Questo dato é raddoppiato in 7 anni.

> Vengono spesi mediamente 500.00 CHF online annualmente per utente (fonte Hosting Facts)

Abbiamo affidato dagli USA la realizzazione del nostro nuovo ecommerce internazionale a Netyx SA. Volevamo aggredire il mercato arabo ed europeo. Avevo grandi dubbi a causa della distanza. Mi sono resa conto che é stato più facile lavorare con Netyx che con i partner newyorkesi. Abbiamo realizzato un ottimo progetto, rispettando i tempi. I professionisti di Netyx sono davvero competenti e consigliano sempre per il bene del cliente. 

Katherine

CEO, Luxury Jewels Ltd, NY USA

Il nostro sistema ecommerce in Magento2 non funzionava come avremmo voluto. Ordini precipitati quasi a zero. Sia dal lato della programmazione che dal lato hosting c’era qualcosa che non andava. Ci siamo rivolti a Pietro e a Netyx grazie ad una conoscenza in comune. Non ci volevo credere: per permetterci di ricominciare a vendere i nostri prodotti online, hanno lavorato tutta la settimana di ferragosto. Grazie, siete super!

Gerg

Direttore Commerciale, AFT International SA, Locarno CH

Come costruire un ecommerce di successo

A meno che voi non vi chiamiate Bezos o Jack Ma, non chiedete di progettare Amazon o Alibaba, perché esistono già.

Battute a parte, la progettazione di un ecommerce deve tenere conto di molti aspetti, non da ultimo il fatto che siete in procinto di aprire un negozio virtuale che vi impegnerà e che bisogna curare.

1. Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2. Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing. Non sapete come affrontare un piano di marketing online? Nessun problema! Vi aiutiamo noi, gestendo i canali di promozione e advertising online più efficaci per il vostro settore.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3. User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4. La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify, WooCommerce per WordPress o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più onlineSpesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5. E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6. Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una analisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.

Siamo i primi ad aver creato un sistema di autovalutazione per progetti e-commerce

Netyx SA é la prima web agency in Ticino ad aver creato un sistema informativo e di autovalutazione per chi vuole approcciare al mondo della vendita on-line. Abbiamo dedicato un portale che abbiamo chiamato www.ilmioecommerce.ch grazie al quale spieghiamo approfonditamente una delle tecnologie che più spesso utilizziamo e invitiamo gli utenti a provare il nostro configuratore per una autovalutazione del proprio progetto
L’esperienza dei nostri e-commerce specialist e dei nostri e-commerce manager é a vostra disposizione per discutere, implementare e rendere reale il vostro progetto e-commerce.  

1. Scegliere cosa vendere, e capire se il prodotto è interessante per il vostro target.
Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

2. Scegliere dove vendere. Quasi sempre le micro o piccole aziende sono convinte del fatto che aprire un ecommerce voglia dire poter iniziare a vendere da domani in tutto il mondo. Non è cosi, se non solo potenzialmente. In qualità di vostri consulenti vi supporteremo nella stesura del vostro piano di marketing digitale con lo scopo di fare vendere di più la vostra azienda. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Se siete un negozio di scarpe di Lugano e volete aprire uno shop online possiamo farlo insieme ed estendere la vostra rete di clienti al Ticino o magari alla intera Svizzera. Ma non convincetevi di vendere le vostre scarpe a New York senza investimenti pubblicitari e di marketing importanti.
Siete invece una azienda strutturata e mediogrande? Anche in questo caso Netyx può essere il vostro partner per la progettazione e realizzazione del vostro ecommerce.

3. User experience, mobile friendly, acquisti in-app… Una terminologia molto ricca per delineare le tante caratteristiche che un ecommerce deve avere oggi.
Sicuramente deve essere responsivo, quindi anche se si tratta di un sito ecommerce deve poter essere fruito senza problemi anche dallo smartphone. Per questo motivo i progettisti ecommerce in Netyx pensano sempre per primo all’aspetto mobile.
Inoltre l’interfaccia grafica e l’esperienza di utilizzo dell’utente dovrà essere appagante, memorabile, semplice e completa. L’utente del vostro ecommerce dovrà avere la sensazione di aver già visitato il vostro shop online, di trovarlo famigliare. Per questo motivo mettiamo a vostra disposizione i migliori web designer del Ticino.
Anche gli step di acquisto hanno ovviamente il loro peso: passare dalla ricerca di un prodotto al suo acquisto deve avvenire in 3 passaggi, semplici, veloci, chiari. Non dobbiamo far perdere l’utente in pagine web non richieste o nei meandri della nostra fantasia. L’utente vuole comprare subito, non appena vede l’oggetto dei suoi desideri.

4. La scelta della tecnologia riveste un ruolo chiave nella costruzione del vostro ecommerce. Non è possibile improvvisare ed è necessario scegliere il CMS (content management system) più idoneo al vostro progetto. Magento, Prestashop, Shopify, WooCommerce per WordPress o una soluzione custom? Lo decideremo insieme a voi sulla base del vostro business e dei vostri obiettivi di vendita online. Sono molte le web agency che pensano che una tecnologia vada sempre bene per ogni ecommerce. Non è cosi! Metodo, studio ed esperienza ci permettono di consigliarvi e farvi comprendere i benefici di una soluzione tecnologica rispetto ad una altra, sempre con una particolare attenzione all’esperienza utente ed al design. Inoltre valuteremo insieme la necessità di collegare ed integrare lo shop on line con soluzioni CRM (customer relationship management) o ERP, in modo da fornire una ecosistema digitale integrato. L’obiettivo è sempre quello di farvi vendere di più online. Spesso sono le idee più semplici ad avere il maggiore successo, perché il pubblico comprende bene il prodotto/servizio, ne percepisce la qualità o l’utilità e procede all’acquisto. Le regole d’ingaggio di un ecommerce per una SME (small & medium enterprise, piccola media impresa) sono chiare: vendo questo prodotto, con queste caratteristiche a questo prezzo, con queste condizioni di acquisto. Se c’è chiarezza il cliente compra.

5. E-commerce B2C o B2B? Sembra una domanda banale, ma spesso le PMI cadono in errore e confondono l’offerta di prodotti e servizi al cliente finale con il cliente aziendale. La differenza è importante e soprattutto influisce sulla scelta tecnologica e sulle funzionalità dell’intero ecommerce. Lo stesso vale per la creazione di app mobile rivolte alla vendita.

6. Analisi, qualità e supporto: se volete avere un e-commerce di successo queste sono tre parole da non dimenticare e che fondano ogni progetto di Netyx SA. Per noi ogni cliente necessita di una analisi che vuole dire comprendere a fondo le esigenze del nostro interlocutore con lo scopo di offrire la soluzione più corretta per il suo percorso di digital transformation.
La qualità è il filo rosso che deve condurre ogni lavoro, per esprimere il nostro talento e per rendere soddisfatto il cliente delle sue scelte. Il supporto post vendita deve essere costante, basato su un rapporto di fiducia e collaborazione con il nostro cliente.

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