091 210 47 44 info@netyx.ch

 

Cloud as a service in Ticino:
la digitalizzazione della tua azienda
comincia da qui

La trasformazione e l’innovazione del proprio business passa senza dubbio dalla digitalizzazione.
Uno degli elementi piu’ importanti è il Cloud

E’ in atto un cambiamento epocale nella concezione e gestione delle infrastrutture IT delle aziende. La soluzione ad ogni necessità puo’ essere affittata, grazie a soluzioni Cloud private e ibride sicure, flessibili e personalizzate. 

DATA SERVICES & AMBIENTI VIRTUALI 
In ambito Enterprise, non ci sono più limiti all’immaginazione ed a quanto una azienda può pretendere dalla propria infrastruttura IT.  
Il Cloud permette di accedere a servizi di storage e calcolo (server, archiviazione, risorse computazionali…) tramite un semplice collegamento a internet. 
Netyx è specializzata nella scelta, fornitura e gestione di Cloud in Ticino e in Svizzera, sia ibridi che pubblici (Microsoft Azure, Amazon, Google e Data Center privati). Netyx vi permette di accedere e usare Cloud più sicuri, affidabili e flessibili rispetto al superato concetto di server locali. Conoscete quali sono le differenze fra “Cloud Computing” e “On Premise (server installati in azienda)”? Approfondite cliccando qui!
Ogni azienda può richiedere in qualsiasi momento di aumentare o ridurre le proprie risorse di memoria, la capacità di calcolo o di archiviazione, e pagare solo per i servizi che effettivamente vengono consumati. Cio’ è impossibile da chiedere ad una infrastruttura interna o locale. In passato era infatti necessario strutturarsi prima e saper prevedere questo tipo di esigenze, investendo spesso somme importanti, anche in assenza di risultati diretti. 

I vantaggi del Cloud con Netyx 

1.      L’esternalizzazione dell’infrastruttura locale e l’accesso al Cloud eliminano di fatto le spese di capitale (Capex) riferite all’acquisto di hardware e licenze software, di gestione del data center locale, di corrente elettrica, di manutenzione e di spazio che sarebbero indispensabili se volessimo ancora avere i nostri server in azienda. 

2.      I servizi di Cloud as a service gestiti da Netyx vengono erogati su richiesta (Opex): è quindi possibile effettuare un provisioning anche di grandi quantità di risorse di calcolo in pochi istanti. 

3.      La scalabilità delle risorse è uno dei fattori determinanti nella scelta del Cloud as a service: la possibilità di ridimensionare in più o in meno la capacità computazionale affidando solo le giuste risorse IT è un grande vantaggio, fino a ieri non raggiungibile. 

4.      La produttività aumenta: tante attività IT che venivano gestite internamente (patch di sicurezza, configurazioni…) non sono piu’ necessarie e lasciano quindi maggiore tempo ai team IT per seguire altri obiettivi. 

5.      Forte incremento della sicurezza, che grazie ad una ampia gamma di tecnologie correlate e controlli rafforzano la protezione di dati, app e infrastrutture da potenziali pericoli e minacce esterne.

Eravamo al bivio di dover scegliere il completo rinnovamento della nostra infrastruttura server in casa oppure il passaggio al cloud. Netyx ci ha fatto una comparazione costi/benefici impeccabile, ha strutturato un progetto di passaggio al cloud “soft” per non interrompere le nostre abitudini. A conti fatti oltre a risparmiare diverse migliaia di franchi, riusciamo a lavorare meglio e di più anche in smart working. 

Massimo

Fiduciario, Lugano

Anche la mia piccola azienda in Ticino può utilizzare Cloud?

La risposta è assolutamente SI!  Il cloud as a service è in effetti già entrato nelle nostre vite.  Basti pensare alle fotografie fatte da smartphone, ai backup del nostro pc o a un post su Facebook. Sono tutti in cloud! Nessuno si sognerebbe nel 2020 di effettuare copie di sicurezza solo su una chiavetta usb o su un disco esterno. Che si tratti di un’automobile, di un frigorifero o del taglia erba, i nuovi dispositivi sono già connessi al cloud, per rendervi la vita più facile. 

 

Il Cloud è una moda del momento o la mia azienda deve approfondire l’argomento?

Il Cloud, privato ibrido o pubblico, non è una moda momentanea. E’ anzi l’evoluzione naturale della tecnologia e dell’utilizzo che ne facciamo. Esattamente come nelle nostre vite lo è stato per l’avvento di internet o dei telefoni con fotocamera. Internet Trends 2019 riporta una ricerca di Mary Meeker nella quale si evince che già oggi oltre un quinto dei dati presenti a livello mondiale sono in cloud. Questa percentuale è più che raddoppiata negli ultimi 5 anni ed è in costante aumento.

La mia azienda non ha un responsabile IT, quindi non sapremmo da che parte cominciare!

Non c’è problema! Netyx mette a disposizione i propri consulenti cloud ed esperti per la fase di analisi e progettazione della vostra nuova infrastruttura IT e l’ingresso al Cloud as a service. Per voi e i vostri dipendenti ci sarà solo il vantaggio di lavorare in modo nuovo e piu’ efficiente.

Cominciare è davvero semplice: basta contattarci e fissare un appuntamento. Effettueremo un audit dello stato attuale della tua infrastruttura IT, dei programmi e software che utilizzi e ti descriveremo il progetto di passaggio al cloud, evidenziando il risparmio che avrai!

Anche alla mia piccola azienda è utile accedere al Cloud Computing?

La risposta è assolutamente SI!  Il cloud computing è in effetti già entrato nelle nostre vite.  Basti pensare alle fotografie fatte da smartphone, ai backup del nostro pc o a un post su Facebook. Sono in cloud! Nessuno si sognerebbe nel 2020 di effettuare copie di sicurezza solo su una chiavetta usb o su un disco esterno. Che si tratti di un’automobile, di un frigorifero o del tagliaerba, i nuovi dispositivi sono già connessi in cloud, per rendervi la vita piu facile. 

 

Il Cloud Computing è una moda del momento o la mia azienda deve approfondire l’argomento?

Fare business oggi significa essere rintracciabili, disponibili e interattivi in modo semplice e veloce. Le app sono uno strumento che i vostri clienti portano sempre in tasca (attraverso gli smartphone) e hanno caratteristiche di facilità, immediatezza ed intuitività nell’utilizzo.

La mia azienda non ha un responsabile IT, quindi non sapremmo da che parte cominciare!

Non c’è problema! Netyx mette a disposizione i propri esperti per la fase di analisi e progettazione della vostra nuova infrastruttura IT e l’ingresso al Cloud. Per voi e i vostri dipendenti ci sarà solo il vantaggio di lavorare in modo nuovo e piu’ efficiente.

Cominciare è davvero semplice: basta contattarci e fissare un appuntamento. Effettueremo un audit dello stato attuale della tua infrastruttura IT, dei programmi e software che utilizzi e ti descriveremo il progetto di passaggio al cloud, evidenziando il risparmio che avrai!

Richiedi informazioni

5 + 7 =